Convegno su "Le Conche Intermontane: Caratteristiche Stratigrafiche, Sedimentologiche, Strutturali ed Aspetti Applicativi"

Main Article Content

Abstract

Il Convegno, organizzato nell'ambio delle attività dell'AIQUA, dal Centro di Studio per la Geologia Tecnica del C.N.R. con la sponsorizzazione dell'INQUA Neotectonic Commission, ha avuto lo scopo di fare il punto sulle conoscenze e sulle problematiche relative alle conche intermontane con particolare riguardo agli aspetti stratigrafici, geomorfologici e sedimentologici, all'evoluzione tettonica, al significato geodinamico e agli aspetti geologico-applicativi. Il Convegno si è articolato in tre giorni di sedute scientifiche ed in una escursione. Le sedute scientifiche, che si sono svolte a Roma presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno riguardato argomenti a carattere generale e note a carattere locale (vedi successivo paragrafo). Oltre alle sedute per la presentazione orale dei lavori, il programma ha compreso anche una sessione per la presentazione di Poster. L'escursione ha permesso ai partecipanti di osservare vari aspetti di alcune tra le più significative conche intermontane dell'Appennino laziale-abruzzese nel corso di tre giorni (16-18 Settembre) di visita, durante i quali ricercatori del Centro di Studio per la Geologia Tecnica del CNR in collaborazione con ricercatori del Dip.to di Scienze della Terra dell'Università di Roma "La Sapienza", dell'ENEA, del Dip.to di Scienze Geologiche dell'Università di Bologna e dell'ISMES hanno illustrato i risultati delle ricerche svolte ed hanno mostrato zone di particolare significato (vedi il paragrafo Guida all'escursione). All'escursione hanno partecipato circa una ventina di membri della INQUA Neotectonics Commission, provenienti da varie nazioni; il Prof. C. Bartolini, attuale Presidente della Commissione ha provveduto alla traduzione in inglese della Guida all'Escursione e a fornire (in inglese) le spiegazioni richieste dai partecipanti stranieri. Il Comitato Scientifico del Convegno era composto dai Professori: Pierluigi Ambrosetti (Università di Perugia); Carlo Bartolini (Università di Genova); Carlo Bosi (C.N.R., Roma); Paolo Canuti (Università di Firenze); Francesco Carrara (Università di Torino); Franco Ricci Lucchi (Università di Bologna) e Paolo Scandone (Università di Pisa). La Segreteria Scientifica ed Organizzativa era affidata al Dr P. Messina (CNR-Centro di Studio per la Geologia Tecnica, Roma).

Article Details

How to Cite
“Convegno Su ‘Le Conche Intermontane: Caratteristiche Stratigrafiche, Sedimentologiche, Strutturali Ed Aspetti Applicativi’”. 1993. Alpine and Mediterranean Quaternary 6 (2): 329-74. https://doi.org/10.26382/.
Section
Articles

How to Cite

“Convegno Su ‘Le Conche Intermontane: Caratteristiche Stratigrafiche, Sedimentologiche, Strutturali Ed Aspetti Applicativi’”. 1993. Alpine and Mediterranean Quaternary 6 (2): 329-74. https://doi.org/10.26382/.